giovedì 11 settembre 2014

RECENSIONE: "BROKEN HEARTS, FENCES, AND OTHER THINGS TO MEND" DI K. FINN

Ciao Nargilli,Scusate me e Marta, stiamo cercando di finire tutti i compiti. Eccomi con una nuova recensione, di un libro inedito in Italia e che mi ha sorpreso molto. Broken Heart, Fences & Other things to mend di Katie Finn, anche nota come Morgan Matson. La traduzione della trama è mia :)

Broken Hearts, Fences and Other Things to mend
di Katie Finn
Serie: Broken Hearts & Revenge #1

Goodreads rating: 3,53
Casa editrice: Feiwel & Friends  (Inedito in Italia)
Prezzo su Amazon: 5 € 

Trama: Gemma aveva pianificato tutte le sue vacanze estive, ma tutto prende una svolta amara quando viene mollata e si trova negli Hamptons dopo cinque anni d'assenza. Stando lì, rischia di incontrare Hallie, la sua migliore amica ( si, prima che Gemma le rovinasse la vita). Ma le persone non tengono il broncio per sempre, vero? Gemma vorrebbe chiedere scusa, un piccolo caso di scambio di identità fa si che le persone che conosceva anni fa, inclusa Hallie, e il suo fratello da sogno Josh, credano che lei sia qualcun altro. Come se l'estate non fosse già abbastanza complicata.

Gemma era pronta a partire per la Colombia per fare volontariato con il suo troppo-perfetto fidanzato Teddy. Lui infatti  fa parte di un milione di club per salvare qualsiasi specie di animali in via d'estinzione (come la cannaiola verdognola, insomma chi non lo conosce?),proteggere la terra dal buco dell'ozono e da tante altre cose malvagie come le magliette di cotone. Teddy,attento alle  le esigenze del nostro pianeta, non è cosi premuroso con la sua ragazza, infatti la molla nel bel mezzo di una corsia di Target. Per poi andarsene con una misteriosa ragazza con un tatuaggio sul collo.

The love of my life had broken up with me. He was already seeing some girl with a neck tattoo. My whole summer was wrecked. And it was only the beginning of June

Gemma, disperata, si rinchiude in camera a piangere davanti ai film (anche Ghostbuster) e a fare dolci, la sua specialità. Non esce di casa e vede solo la sua migliore amica, Sophie, una spezza cuori. La povera Gemma pensa che le cose non possano andare peggio, ma si sbaglia. Sua mamma e  il suo patrigno infatti, devono andare in Scozia e quindi li si ritrova single e senza niente da fare. Alla fine  decide di andare in vacanza negli Hamptons con suo padre.

  At Least, if I had to leave with this broken heart, I could do it at the beach

Quando prende il treno, incontra là un carino di nome Josh. E per sbaglio, lui crede che Gemma si chiami in realtà Sophie, grazie alla collanina con la S, regalo della vera Sophie e al bicchiere del caffè con scritto Sophie, perche lei l'aveva ordinato.Inoltre non assomiglia per niente alla se stessa di cinque anni prima. Gemma non riesce a spiegarsi e così, quando Josh alla stazione la presenta a sua sorella Hallie, che era stata la sua prima migliore amica a cui ha rovinato la vita, decide di spacciarsi per Sophie per sistemare le cose.

Ho adorato questo libro, dal primo momento fino all'ultimo. Mi ha fatto davvero ridere e   non riuscivo più a staccarmi. Iniziamo a parlare dei personaggi. Devo ammettere che Gemma potrebbe avere più  buon senso,e uno  si chiede perchè fare tutta questa recita e non chiedere semplicemente scusa, ma in quanto sedicenne penso che sia  un personaggio molto realistico.  E' normale a sedici anni andare in panico e non fare la cosa più semplice, perchè sembra impossibile. Sopratutto se la cosa in questione è chiedere scusa. 

Mi sono piaciuti tutti i personaggi sono abbastanza ben caratterizzati,anche se non molto complessi. Ognuno ha il suo tratto distintivo. Gemma adora fare dolci. Sophie è una ruba cuori. L'unico che non mi è piaciuto è stato Teddy, perché come ragazzo è assolutamente terribile.Come ho detto prima, è talmente concentrato sul salvare il pianeta che non si preoccupa minimamente di Gemma, E poi c'è quell'altra cosa...

Gemma ne passa di tutti i colori in questa, si trova in delle situazioni assurde e esilaranti. Diciamo che capitano tutte a lei. Sono stata  anche coinvolta dall'aspetto romantico, e ho shippato senza riserve Josh e Gemma. Un'altra nota positiva è la storia di quello che ha fatto Gemma. Avevo paura che si rivelasse un flop, niente di serio, invece è veramente terribile. Questo libro , abbastanza inaspettatamente, ha anche alcuni insegnamenti morali piuttosto importanti.

Non importa se l'estate è finita, consiglio comunque questo libro a tutti, forse proprio per quello, per conservare ancora un po' d'estate dentro di noi. E la ciliegina sulla torta è il plot twist finale. Quello si che è un colpo di scena, cavolo. Non ho parole. Solo a ripensarci rimango sconvolta. Ormai è raro che un libro mi prenda di sorpresa, ma questo l'ha decisamente fatto. Il finale è inaspettato. Tutto quello che posso dire è che non so come arriverò a maggio 2015.

P.s Una ragazza ha fatto questa meravigliosa playlist ispirata al libro, vi consiglio di ascoltarla QUI.


Spero che la recensione vi sia piaciuta, e augurateci buona fortuna, domani io e Marta torniamo a scuola. Alla prossima Nargilli,

Laura

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, scrivici! I tuoi commenti alimentano il nostro blog ed a noi fa sempre piacere sentire le tue opinioni e risponderti :3