venerdì 5 dicembre 2014

TRIBUTO A WALT DISNEY

Ciao a tutti nargilli! Il post che ho in mente adesso non sarà qualcosa di lungo, ma una breve parentesi che in parte si allontana dall'argomento libri. Navigando qua e là su internet, mi è capitato di scoprire che oggi, 5 dicembre, sarebbe il 113esimo compleanno di Walt Disney. Siccome il primo "libro" che io abbia mai letto da sola è stato un Topolino, credo sia importante fare un piccolo tributo, con qualche foto, citazione e curiosità, per celebrare l'immensa industria fondata da Walt: si inzia!


UN PO' DI STORIA...
Un Mickey Mouse moderno

Walter Elias Disney nacque appunto il 5 dicembre 1901 a Chicago. Da sempre affascinato dall'industria del cinema, fece domanda per lavorare insieme a Charlie Chaplin, per poi iniziare una sua piccola attività, la Laugh-O-Gram Films, specializzata in cortometraggi ispirati a popolari storie per bambini. In quel periodo il suo biglietto da visita recitava «Walt Disney. Cartoonist. Comic Cartoons. Advertising Cartoons. Animated Motion Picture Cartoons». Secondo la leggenda, nel 1928 nasce il personaggio di Topolino: durante un viaggio in treno per Los Angeles, Walt iniziò a fare degli schizzi che ritraggono un personaggio simile al suo primissimo Oswald il coniglio fortunato, a cui però aggiunge orecchie tonde, trasformandolo in un topo chiamato Mortimer Mouse. Sua moglie, Lillian Disney, suggerì tuttavia un nome più simpatico, l'attuale Mickey Mouse, che debuttò con il cortometraggio L'aereo impazzito nello stesso anno. E' solo con le Sinfonie Allegre che Walt inizia a sperimentare con il suono ed altre tecniche di montaggio, come banco di prova per il successivo Biancaneve ed i Sette Nani del 1937.


QUALCHE CITAZIONE...

  • "Around here, however, we don't look backwards for very long. We keep moving forward, opening up new doors and doing new things, because we're curious... And curiosity keep leading us down new paths." 
  • "All our dreams can come true, if we have the courage to pursue them"
  • "When you believe in a thing, believe in it all the way, implicitly and unquestionable."

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/frasi-in-lingua-straniera/frase-78627?f=a:1261
Ecco, penso che possa bastare come piccolo tributo a Walt Disney, a tutto il mondo di sogni che ha creato e che ormai fa parte dell'infanzia di tutti noi. Grazie Walt, you made our dreams come true. Alla prossima, nargilli e mi raccomando, non smettete mai di credere in ciò che fate :)


Marta (Cinnamon Cookie) 

1 commento:

  1. Aw :') Io sono una sua grande fan, tra Topolino, film d'animazione, bambole e collezionismo vario, è nella mia vita tutti i giorni! E' sempre triste pensare che sia morto così giovane, chissà quali altri capolavori sarebbero nati sotto la sua supervisione :'

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, scrivici! I tuoi commenti alimentano il nostro blog ed a noi fa sempre piacere sentire le tue opinioni e risponderti :3