Ciao a tutti nargilli! Scusate la nostra poca attività di questi giorni, ma personalmente ho passato il weekend alla Fiera del Fumetto (facendo un super cosplay di Tris, oh yeah!) e i professori non mi stanno dando tregua, quindi avevo programmato la pubblicazione del secondo appuntamento di The Ultimate Guide To Reading che trovate qui, ma nient'altro. Sono molto dispiaciuta, carissimi lettori e lettrici, ma mi rifarò presto con la recensione di Anna and The French Kiss che ho quasi finito e adorato e con questo post :D
Tipico outfit delle Liars |
Quindi, ho creato una rubrichetta che spero vi possa piacere: si tratta di Off Topic, ovvero uno spazio che gestiremo io e Laura quando vorremo uscire dai discorsi legati solo ai libri e parlarvi di qualcosa che ci ha particolarmente colpito o che vogliamo condividere con voi. L'argomento di oggi tratta delle dichiarazioni di Troian Bellisario, che interpreta Spencer Hastings nella serie televisiva Pretty Little Liars, riguardo all'utilizzo di Photoshop nell'ultimo servizio fotografico per GQ a cui le Liars hanno preso parte. Per chi non avesse mai visto questa serie tv, dovete sapere che le quattro ragazze, che in teoria dovrebbero essere all'ultimo anno di liceo, vengono spesso pesantemente truccate e vestite in modo probabilmente appropriato alla loro reale età, ma non a quella che dovrebbero rappresentare nella finzione. Non capita raramente che vadano a scuola con tacco 12 e vestiti molto scollati, come vedete nella foto qui accanto. Non per essere moralista, ma ve le vedete andare a scuola così conciate? E in questa foto sono ancora accettabili.
Una delle foto pubblicate su GQ |
Comunque, ritornando al nostro argomento principale, dicevamo che in seguito a questo servizio sono scaturite numerose polemiche per l'eccesso di ritocchini digitali, a cui Troian Bellisario ha risposto così [tradotto da me]: "Fino ad ora avete visto le foto tratte da GQ e molti sostengono che siamo state photoshoppate... CERTO CHE LO SIAMO! Questo è un tipo particolare di servizio fotografico, e farci sembrare luminose e perfette era quello che stavano cercando. Fantastico. Magnifico. Finchè siamo consapevoli di come ciò è stato raggiunto sappiamo che non è reale". Prima di farvi sapere come la sua dichiarazione vada avanti, penso di essere molto d'accordo con Troian: ormai l'utilizzo di Photoshop è così diffuso che sarebbe quasi impossibile opporvisi, a maggior ragione se è la rivista ad imporlo... ormai si ha in mente un target specifico a cui sembrano piacere queste foto apparentemente perfette e si fa di tutto per ricorrere al ritocco digitale. La Bellisario ne prende comunque le distanze e non accetta a cuor leggero tutto questo, ma deve per forza ammettere l'evidenza: sarebbe insensato negare ciò che miliardi di persone posso vedere con i loro occhi, semplicemente aprendo un PC o una rivista. Ed è per questo che continua così: "Ecco qualche dietro le quinte del mio corpo, come è nella realtà e come si presentava quel giorno. Non sono seccata per come queste fotografie sono state modificate, le ragazze e io abbiamo ci siamo assolutamente divertite. Molto più divertente di quanto non fossero stati gli ultimi servizi fotografici nell'ultimo periodo, e penso lo possiate capire dai nostri occhi e sorrisi. Ma è lo stesso dappertutto. Come accade nei poster del nostro show e perfino nelle riviste per le donne. Questa industria sembra investire di più sulla perfezione che sull'imperfezione. Ma imperfezione e personalità, a mio parere, sono ciò che rendono una persona interessante e che rendono le nostre storie degne di essere raccontate (sfortunatamente i difetti non fanno vendere molte riviste)"
Troian Bellisario dal backstage |
Come potete dunque notare in questa foto, Troian non è di certo dal vivo così come appare in foto, ma è comunque molto bella: come dice lei stessa, però, le imperfezioni non fanno vendere le riviste, pur essendo parte di noi. Quello che ogni giornale vuole non è necessariamente raccontare il vero, ma mostrare ciò che risulta gradito alle persone ed evidentemente per fare ciò devono snellire un po' i fianchi e rendere la pelle liscia e perfetta. La Bellisario stessa conclude con un "Sono fiera del mio corpo e di come appare. [...] I miei fianchi e cosce sono parte di me (anche se magicamente non c'erano in alcuni scatti!). Ho ricevuto queste cose da mia mamma e sono felice di scuotere quello che mia mamma mi ha donato". Quindi, auto ironizzando lei stessa sul fatto che l'industria della moda avesse dovuto ridurle un po' il girovita, ci ricorda che nel mondo reale le cose non stanno così: la realtà è piena di imperfezioni e difetti che ci rendono vivi ed interessanti. L'importante sta nell'accettarsi e nel distinguere il vero dal ritoccato, per prenderne coscienza.
Già in precedenza Ashley Benson, che interpreta Hanna Marin nello show, aveva dichiarato, a seguito della pubblicazione di un nuovo poster [sempre tradotto da me]: "Ho visto questa immagine che gira sul web... spero non sia il poster ufficiale. Le nostre facce sono quelle di quattro anni fa e sembriamo tutte ridicole. Troppo Photoshop, decisamente. Abbiamo tutti dei difetti. Nessuno ha questo aspetto, non è per nulla attraente". Anche a mio parere questo poster era eccessivamente ritoccato e non sono sicura che sia stato poi usato per la campagna promozionale. Comunque, Photoshop o no, questa è la realtà del mondo dello spettacolo e bisogna in un certo senso prenderne coscienza.
E voi, cosa ne pensate di tutto ciò? Siete d'accordo con le dichiarazioni di Troian Bellisario? Lasciateci un commento con il vostro parere e alla prossima, nargilli!
Marta (Cinnamon Cookie)
Ah, io adoro Pretty Little Liars!!!
RispondiEliminaSpencer è il mio personaggio preferito e di conseguenza ho iniziato a seguire assiduamente Troian Bellisario. Sono assolutamente d'accordo con lei, e apprezzo molto le dichiarazioni che ha fatto, non è la prima volta che leggo dei suoi pensieri riguardo le imperfezioni e i difetti che ci rendono in qualche modo speciale se riusciamo ad accettarli. Al momento non ricordo più dove l'avevo letto, comunque credo che tutte le attrici dovrebbero mandare questi segnali positivi, siamo troppo ossessionati dalla perfezione che i giornali, la società e i media ci costringono a vedere! E' bene che ogni tanto le star ci ricordino che anche loro di difetti ne hanno!
Yay, che bello! Seguo PLL da molto e senza dubbio Spencer è anche il mio personaggio preferito, molto probabilmente perché tutte le altre non usano quasi mai il cervello... hahah a parte questa divagazione, una delle ragioni per cui sono stata così poco attiva è perché appena avevo un momento libero mi piazzavo davanti ad una nuova puntata (ne ho viste 12 in tre giorni, ho bisogno di aiuto) anche perché sono indietro e voglio finire la quarta stagione, ma come fermarsi dopo i colpi di scena della 4x12 e 4x13? Impossibile u_u
RispondiElimina