sabato 30 agosto 2014

MINI RECENSIONI: "FANGIRL" & "ELEANOR AND PARK" DI RAINBOW ROWELL

Ciao a tutti, nargilli! Oggi, andando a curiosare su un po' di blog, mi sono accorta che molto spesso le mie recensioni diventano a dir poco lunghe, soprattutto perché non mi sembra mai di avervi fornito abbastanza motivi per leggere (o meno) un determinato libro e continuo a scrivere, e scrivere, e scrivere. Così d'ora in poi ho deciso che, visto anche l'avvicinarsi di tutti gli impegni scolastici, intervallerò le recensioni lunghezza papiro con delle così chiamate Mini Recensioni, in cui abbinerò due o più libri, dello stesso autore o simili per tematica. Questo mi faciliterà anche nel parlarvi di libri che magari ho letto negli ultimi mesi e che non mi ricordo più così bene da analizzarli nei minimi dettagli come faccio nelle recensioni normali. Ecco quindi a voi la nostra nuova rubrica!



Questa settimana voglio parlarvi di un'autrice che sia io che Laura, prima di vederne una foto, credevamo un uomo: Rainbow Rowell. Infatti la prima volta che, aprendo un suo libro, sono capitata davanti al suo faccione, stentavo a crederci; fino a quel momento per me Rainbow era un nome maschile, e tale doveva essere lo scrittore dei libri. Cosi ho messaggiato Laura dicendole "Ma tu lo sapevi che Rainbow Rowell  è una donna!?!?" e lei mi ha risposto di sì, ma che lo aveva scoperto anche lei solo la settimana precedente. Tralasciando quindi questa nostra lacuna imbarazzante, passiamo alle recensioni: Fangirl, che ho appena finito, e Eleanor and Park, che ho letto ad Aprile prima dell'apertura del blog.

Fangirl
di Rainbow Rowell

Goodreads rating:  4,22
Casa editrice: Macmillan (inedito in Italia)
Prezzo su Amazon: 7,73 € 

Trama: [grazie a From a Book Lover"Cath è una fan di Simon Snow. Ok... tutto il mondo è fan di Simon Snow. Ma per Cath essere una fan è tutta la sua vita - ed è particolarmente brava ad esserlo. Lei e sua sorella gemella, Wren, sono rimaste catturate dalla serie di Simon Snow quando erano solo bambine; è ciò che le ha aiutate a superare l'abbandono della madre. Leggere. Rileggere. Connettersi ai forum di Simon Snow, leggere fan fiction di Simon Snow, vestirsi come i personaggi per la premiere di ogni film. La sorella di Cath si è ormai allontanata quasi completamente dal fandom, ma Cath non riesce a lasciarselo indietro. Non vuole nemmeno provarci. Ora che sono all'università, Wren ha comunicato a Cath di non voler dividere la stanza con lei. Cath è da sola, completamente fuori dalla sua comfort zone. Ha una compagna di stanza scontrosa, un affascinante ragazzo che le sta sempre intorno, un professore di scrittura creativa che pensa che le fan fiction siano la fine dell'era moderna, un compagno di classe bellissimo e amante delle parole... E lei non riesce a smettere di pensare a suo padre, che è gentile e fragile e non è mai rimasto davvero solo prima d'ora. La vera domanda per Cath è: può riuscirci? Può farcela senza Wren a tenerla per mano? È pronta a iniziare a vivere la propria vita? Scrivere le proprie storie? E vuole davvero andare avanti, se ciò significa lasciare indietro Simon Snow?"


“To really be a nerd, she'd decided, you had to prefer fictional worlds to the real one.” 
― Rainbow RowellFangirl

Fangirl è tutto ciò che cercate in un libro e in voi stessi, condensato in poco più di quattrocento pagine meravigliose: è divertente e coinvolgente, tutto questo grazie allo stile dell'autrice (notate, ho detto autrice) che è piacevolmente accattivante, e alla protagonista, Cath. Quest'ultima deve convivere giorno per giorno con un'ansia da socializzazione che la relega molto spesso in camera, a leggere e scrivere fanfiction: vi starete chiedendo, cosa c'è di male? Beh, in verità Cath è proprio asociale: si sente abbandonata al college, perfino dalla sorella gemella, e non si reca nemmeno in mensa a mangiare. Tuttavia, grazie alla spinta della sua roommate Reagan e di Levi, riuscirà a sbocciare e chissà, forse a trovare anche l'amore.

Ho adorato tutto ciò che riguardava l'universo di Simon Snow e gli estratti di fanfiction, credo che Rainbow Rowell sia così abile da far affezionare i suo lettori, in un sol libro, a ben due storie diverse, quella reale e quella del fandom. Anche in Fangirl, come mi era capitato in Eleanor & Park, il rapporto tra Cath e Levi è ben costruito in tutte le sue fasi e non nasce così dal nulla: è una storia molto dolce, incentrata sulla ricerca di una propria identità, sui grandi cambiamenti e sull'accettazione dell'altro. In Fangirl finalmente esiste una protagonista che realisticamente deve dividere il suo tempo tra studio, famiglia, fandom e amici: story of my lifeeeeee, ok la smetto, anche perchè non conosco nulla di quella canzone a parte queste quattro parole. Comunque, Cath è adorabile nella sua asocialità, come Levi è adorabile... in tutto, direi: sono entrambi dei personaggi molto ben strutturati, ricchi di ironia e coccolosità. 

Non posso che consigliarvi Fangirl, già dal titolo capirete perchè.


---------------------------------------------------------


Eleanor and Park
[in Italia: Per una volta nella vita]
di Rainbow Rowell

Goodreads rating:  4,20
Casa editrice: Piemme
Prezzo su Amazon: 15,50 € 

Trama:  Due disadattati... un amore straordinario. Eleanor... Capelli rossi, vestiti sbagliati. Sta dietro di lui fin quando non volta la testa. Siede accanto a lui fin quando non si sveglia. Facendo sembrare chiunque altro grigio e piatto e non abbastanza buono... Eleanor. Park... Sa che lei amerà una canzone prima ancora di fargliela ascoltare. Ride alle sue battute prima ancora che arrivi alla battuta finale. C'è un posto nel suo petto, immediatamente sotto la sua gola, che le fa volere di mantenere le promesse... Park. Ambientato durante il corso di un anno scolastico, questa è la storia di due sedicenni innamorati - abbastanza intelligenti da sapere che il primo amore non dura quasi mai, ma abbastanza coraggiosi e disperati da provarci.


"You saved my life, she tried to tell him. Not forever, not for good. Probably just temporarily. But you saved my life, and now I'm yours. The me that's me right now is yours. Always.”

― Rainbow Rowell, Eleanor & Park 

Eleanor e Park sono come due pianeti, su orbite diverse, che ad un certo punto della loro esistenza sono entrati in collissione, innamorandosi: si tratta di una storia dolcissima, molto lenta nel suo sviluppo ma per questo ancora più interessante. Rainbow Rowell è riuscita a cristallizzare con le parole le sensazioni provate dai due innamorati, trasponendole su carta in modo che qualunque lettore potesse apprezzarle; ho adorato anche in questo libro il suo stile scorrevole e coinvolgente, facendomi sentire davvero parte della storia. I dialoghi sono un'ottima aggiunta alla prosa, non scadono mai nel banale e sono abbastanza realistici.

Eleanor è il personaggio che più mi ha colpito, per il suo sviluppo psicologico alquanto articolato: grazie alla storia con Park, guadagna man mano fiducia in se stessa e trova anche il coraggio di affrontare la sua pesante situazione familiare. La loro storia d'amore è l'argomento principale del libro, ma non diventa mai melensa, anzi, è perfettamente calibrata: molte recensioni criticano il fatto che lo sviluppo effettivo della relazione sia nullo, in quanto sostengono che il rapporto tra Eleanor e Park non vari molto durante il libro; a mio parere, siamo talmente abituati a storie d'amore che sbocciano così dal nulla, in venti pagine (perchè molto spesso sono solamente di contorno alla trama principale), da non riuscire più ad apprezzare uno stile narrativo che "si prende il suo tempo". Infatti la Rowell, partita con l'intenzione di narrare il primo amore tra due ragazzi e basta, non ha volutamente affrettato le fasi dell'innamoramento ed ha confezionato un contemporaneo coi fiocchi, che ritrae due adolescenti alla scoperta dell'altro ma, soprattutto, di se stessi.  [NB: Anche se questa scoperta potrebbe risultare dolorosa, #justsayin']

Non posso che consigliare a tutti Eleanor & Park, perchè  si tratta di una di quelle storie che ti entrano dentro parola per parola, e non riescono più ad uscirti dal cuore. 


Bene, ho finito qua le mie due mini recensioni. Che ne pensate, avete letto qualcuno dei due libri della Rowell? Fatemi sapere tutto nei commenti e alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

10 commenti:

  1. Mi piacciono queste mini recensioni:) Sono entrambi libri che vorrei tanto leggere, le cover sono carinissime, le trame interessanti e dolci. Sembrano proprio quei libri che ti rimangono nel cuore.
    Sapevo che Rainbow è una donna, ma mi era successa la stessa cosa con un'altra autrice. Perché avevo visto un sacco di video in cui si parlava di un Colin Hoover, solo che poi ho scoperto che si scriveva Colleen Hoover e che quindi era una femmina:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahah se ti dicessi che pensavo che anche la Hoover fosse un uomo fino a che non ho visto un video di Polandbanansbooks in cui la intervistava? Sono un caso senza speranza :,)

      Elimina
  2. Io ho amato Eleanor and Park!**
    Devo leggere assolutamente Fangirl!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti è piaciuto lo stile di scrittura della Rowell, la adorerai anche in Fangirl *-*

      Elimina
  3. Ciao, Marta! Sei taggata qui :) http://illibroincantatodigiorgia.blogspot.it/2014/08/book-tag-per-ogni-lettera-un-libro.html

    PS. Devo proprio confessare che "Fangirl" mi attira un sacco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, te lo consiglio tantissimo!

      ps: vado subito a vedere il tag, grazie del pensiero :3

      Elimina
  4. Fangirl lo sto leggendo adesso e mi sta piacendo davvero tanto! *_* Io mi ci vedo tantissimo in Cath! :'D Lo stile dell'autrice mi piace molto quindi penso che leggerò anche Eleanor & Park :3 Carine le mini-recensioni :3

    RispondiElimina
  5. Vorrei leggerli tutt'e due, soprattutto Fangirl, spero presto ^-^
    Anche a me capita di scrivere recensione medio-lunghe, perchè vorrei riuscire a mettere tutto quello che mi è piaciuto/non piaciuto del libro in questione xD

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazze :) Ho appena scoperto il vostro blog e lo adoro, questa grafica mi ha conquistata *__* Comunque, ho letto entrambi i libri e li ho amati anch'io, davvero meravigliosi *__* Sono curiosissima di leggere qualcos'altro di quest'autrice :3

    RispondiElimina
  7. Oddio, pure io scrivo recensioni chilometriche ahahah
    Comunque ho letto entrambi questi libri (Fangirl l'ho appena finito) e mi sono piaciuti tanto tanto *_* Però forse un po' di più Eleanor & Park, perché l'ho trovato più particolare e toccante :)

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, scrivici! I tuoi commenti alimentano il nostro blog ed a noi fa sempre piacere sentire le tue opinioni e risponderti :3