mercoledì 11 giugno 2014

RECENSIONE: "I SEGRETI DI AMBER HOUSE" DI KELLY MOORE

Ciao nargilli! Sono tornata con la mia seconda recensione, questa volta vi parlerò di I segreti di Amber House di Kelly Moore, di cui vi ho fatto leggere l'incipit qualche giorno fa e lo trovate qua.


I segreti di Amber House
di Kelly Moore, Larkin Reed, Tucker Reed 

Goodreads rating: 3,92
Editore: Feltrinelli
Prezzo: 15 

TramaQuando Sarah, suo fratello e la loro algida madre si stabiliscono ad Amber House, la ragazza rimane ammaliata dal fascinoso Richard, che la introduce in un mondo di ricchezze e privilegi, ma è anche attratta dall'enigmatico Jackson, che la coinvolge in un'eccitante caccia ai diamanti scomparsi. Sarah scopre di riuscire a "vedere" la storia della casa e delle persone che vi hanno abitato: vede sua madre da ragazza, incredibilmente affettuosa e felice, o il crudele capitano di mare che perse il tesoro tanti anni prima. E ricomponendo piano piano tutti i pezzi del mosaico, scopre che Amber House nasconde molti segreti, antichissimi crimini e più recenti tradimenti. Dove sono nascosti i diamanti? Chi è responsabile dell'infelicità di sua madre? E quale tragedia riecheggia ancora nelle stanze della casa? Sarah ha bisogno di risposte, in fretta. Perché le sue visioni minacciano la persona che ama di più e lei deve districare la ragnatela del passato, prima che sia troppo tardi.

Amber House è questa enorme e ricca villa nel Maryland che appartiene alla famiglia di Sarah da generazioni. I suoi antenati sono sempre stati tra i membri più attivi e importanti della comunità. Sarah dopo il funerale della nonna rimane lì qualche settimana, perchè la madre vuole vendere la casa, dato che la odia e per farlo decide di dare una grande festa e invitare tutti i ricchi della zona. La madre di Sarah è una donna gelida e che sembra senza sentimenti, ma nel corso del libro si capisce la ragione del suo comportamento. Sarah vuole provare a cercare i diamanti che si narrano siano nascosti nella casa e decide di farlo con l'aiuto di Jackson,il nipote della vecchia governante  di sua nonna. Così facendo, esplora la casa, e scopre che, quando tocca oggetti del passato, vede degli "echi" cioè scene accadute veramente nel passato e così spuntano fuori dlle rivelazioni, ma soprattutto altre domande.
La trama fa sembrare che ci sia un grande triangolo amoroso tra Sarah, Jackson e Richard ma non è così. Si, è vero, Sarah si innamora prima di uno e poi dell'altro, ma Sarah è una ragazza forte, indipendente, intelligente e spiritosa, e non passa il libro a struggersi su quale dei due scegliere come altre protagoniste (America Singer sto parlando di te) quindi è un aspetto minore del libro. Se anche voi, come me, siete stanchi dei triangoli amorosi, e  se questo vi tratteneva da leggere il libro, non preoccupatevi, in questo caso non vi infastidirà. Sinceramente non so nemmeno io chi preferire tra i due.
Sarah quindi cerca di scoprire la verità sulla storia della sua famiglia e  di rimettere insieme i pezzi delle sue visioni. Alla fine c'è un grandissimissimissimissimo colpo di scena che vi farà rimanere con la bocca aperta e con un'ansia pazzesca e un disperato bisogno il prossimo libro. Sarah ha fatto una scelta che ha letteralmente cambiato la sua vita e non vedo l'ora di scoprire le conseguenze della sua scelta.

Questo libro mi è piaciuto molto e mi aveva conquistata fin dalla prima occhiata in libreria, forse per la cover stupenda o perchè ho un debole per i libri che coinvolgono grandi ville,con segreti e tesori e scheletri nell'armadio. Purtroppo però l'ho letto a pezzi, ogni volta che lo iniziavo, usciva qualcos'altro o avevo una verifica che mi ha impedito di leggerlo tutto d'un fiato come avrei voluto, nonostante questo mi è piaciuto. I personaggi sono interessanti, hanno tutti una sfumatura inaspettata. In particolare Sarah è un'eroina coi fiocchi, simpatica, divertente, sveglia,  avventurosa e indipendente. Un altro personaggio riuscito benissimo è Sammy, il fratellino autistico di Sarah, le autrici sono riuscite a parlare di un problema così grave in modo meravigliosamente dedicato. Il colpo di scena finale è inaspettato e io sono ancora sconolta, non vi spoilero niente, ma se leggete l'incipit c'è una frase che vi può suonare un po' strana o un errore di traduzione, non è così.
Il libro quindi nel complesso mi è piaciuto, ma secondo me gli manca quel pizzico che mi fa dire "wow" e mi fa dare 5 stelle, ma sono sicura che troveremo questo tocco magico nei prossimi libri, che spero vengano pubblicati presto in Italia.

E voi l'avete letto? Siete d'accordo con me? Che ne pensate?
Alla prossima,
Laura


2 commenti:

  1. L'ho letto e mi è piaciuto un sacco ** però manca il fattore 'wow' come hai detto tu u.u
    SPERO pubblichino anche il libro successivo *-*

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, scrivici! I tuoi commenti alimentano il nostro blog ed a noi fa sempre piacere sentire le tue opinioni e risponderti :3