giovedì 15 maggio 2014

A CLASSIC PER MONTH: INTRODUZIONE

 
Ciao a tutti, nargilli!
Oggi volevo introdurvi alla mia personale sfida che diventerà una rubrica mensile intitolata A Classic Per Month; le regole sono abbastanza chiare, come suggerisce il titolo: leggere almeno (questo non vuol dire che leggerne di più sia un male) un libro considerato tra i pilastri portanti della letteratura mondiale al mese. "Perché hai creato questa sfida, Marta? Con tutte quelle nuove uscite così invitanti!" vi chiederete. La risposta è molto semplice: mi ero stufata di vedere la mia TBR list dei classici abbandonata sugli scaffali; nonostante io volessi effettivamente leggere questi libri, essi non avevano mai la priorità e passavano in secondo piano dopo tutti gli Young Adult e Distopici (per quanto 1984 di George Orwell sia ancora inspiegabilmente nella mia TBR *shame on me*). Dunque presa da un momento di ispirazione libresca ho deciso di sfidarmi da sola e di spezzettare un'interminabile full immersion nei classici una volta al mese: ed ecco nascere questa sfida!

Ho selezionato una lista di libri che mi piacerebbe leggere come parte della sfida e credetemi, ho scelto solo i principali per evitare di avere troppa carne al fuoco e abbandonare subito i miei propositi. Così facendo spero tuttavia di rimanere tanto motivata ancora a lungo e di finire entro dicembre tutta questa lista. Ma passiamo al sodo, ecco la mia TBR list:
 
Cent'anni di solitudine, di Gabriel Garcia Marquez
1984, di George Orwell
Viaggio al Centro della Terra, di Jules Verne
Ventimila Leghe Sotto i Mari, di Jules Verne
Il Ritratto di Dorian Gray, di Oscar Wilde
Il Buio Oltre la Siepe, di Harper Lee
Fahrenheit 451, di Ray Bradbury
Ragione e Sentimento, di Jane Austen
Cime Tempestose, di Emily Bronte
Il Cavaliere Inesistente, di Italo Calvino
Moby Dick, di Hermann Melville
 
Che ne dite? Per me sono dei pezzi miliari della letteratura che andrebbero decisamente letti in tempi brevi, quindi mi farò coraggio e darò loro la precedenza su altre nuove uscite. Siccome ho iniziato la sfida di A Classic Per Month già da qualche mese, vi metto i libri che ho già divorato (e finora sono molto soddisfatta):
 
Il Gabbiano
di Anton Cechov

★★★☆☆
Goodreads rating: 3,91
 
Commento: allora, tecnicamente fino ad Aprile non avevo iniziato la sfida in modo ufficiale, tuttavia ho pensato "È un classico, perché non includerlo lo stesso"  ed ecco che vi rifilo questo testo, che in teoria è un copione teatrale. A parte le evidenti difficoltà nell'imparare i nomi dei personaggi e lo stile in alcuni tratti un po' pesantuccio, questo libro si legge abbastanza velocemente e alla fine ne vale la pena.
 
 
Il Mago di Oz
Di Liam Frank Baum
★★★★☆
Goodreads rating: 3,96
 
Commento: non so se esista questa patologia o se sia mai successo a qualcuno, ma sono stata colpita da una magodiozzite, ovvero l'irrefrenabile desiderio di leggere Il Mago di Oz; forse è perché quei geni dei Pentatonix hanno fatto un mashup ispirato a questo libro e io adoro ogni parola che esce dalle loro bocche, ma il fatto è che questa patologia ti corrode. Finché non acquisti il libro, ovvio. In generale sono soddisfatta da questa storia, ma ho qualche riserva dovuta dal fatto che forse avevo aspettative troppo alte e che in effetti si tratta di un libro per bambini, quindi non c'è una particolare attenzione nell'articolare le vicende.
 
 
 
Il Giro del Mondo in 80 Giorni
di Jules Verne
★★★★☆ e 1/2
Goodreads rating: 3,86
 
Commento: contando che vi beccherete un post intero con la recensione di questo libro stupendo, non mi dilungo troppo. Dico solo che Jules Verne è troppo geniale e che avrei dovuto leggere i suoi libri già da tempo, ma siccome voglio sempre fare di testa mia non ho mai dato spazio a questo autore. 
 
 
 
 
Bene, per adesso (anche se poi continuerò a leggere classici anche i prossimi mesi e non li abbandonerò più *facepalm*) ho finito! Devo dire che questo post è un po' cortino, ma vi assicuro che la recensione de Il Giro del Mondo in 80 Giorni compenserà questa piccola mancanza di parole. Che ne dite della mia sfida? Ne avete anche una voi di simile o vorreste intraprendere questa immersione mistica nei classici?
Alla prossima, nargilli!
 
Marta (Cinnamon Cookie)

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, scrivici! I tuoi commenti alimentano il nostro blog ed a noi fa sempre piacere sentire le tue opinioni e risponderti :3