martedì 20 maggio 2014

BOOK SHUFFLE TAG #1

Ciao a tutti, nargilli!
Eccomi di nuovo con un tag, che ho appena visto su Youtube da una delle mie booktuber preferite e siccome non comporta parecchia preparazione e non è molto laborioso, ho pensato di condividerlo con voi. Il tag di cui sto parlando è il Book Shuffle Tag, che potete sbirciare sul canale di PadfootandProngs07 (ps: come la maggior parte di questi video, è interamente in inglese). Se invece vi fidate semplicemente di me, continuate a leggere perché si inizia!
REGOLE: Questo tag è davvero semplice da fare, basta solo un po' di immaginazione e qualunque strumento con una playlist musicale, da un iPod (come farò io, per esempio) fino ad un comune smartphone o simili. L'importante è disporre della riproduzione casuale, perché sarà proprio questa a doverci servire: infatti alle prime cinque canzoni che verranno emesse dai vostri dispositivi ipertecnologici dovrete abbinare un libro per ciascuna; nel mio tag, sceglierò dei libri che, a mio parere, siano affini in qualche modo ad esse. Abbastanza chiaro, no?
1) Sunday Morning- The Velvet Underground

Appena ho attivato la riproduzione casuale e sono uscite le note iniziali di questa canzone, sono saltata sulla sedia dalla gioia! Quello che mi ispira è infatti una ventata di allegria e calma energizzante, ma c'è anche una sorta di malinconia celata al suo interno: penso che quindi vi abbinerò il mio libro preferito di tutti i tempi, ovvero Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéri, perché è innocente e liberatorio, ma allo stesso tempo risulta essere ricco di spunti di riflessione anche su tematiche importanti, come la morte e la solitudine. Tutto questo però è elaborato in maniera perfetta dall'autore, che con grande abilità riesce a nascondere messaggi importanti in un libro fondamentalmente indirizzato ai bambini.
Questo brano molto ritmato mi ispira qualcosa di incalzante, ma con un retrogusto amaro: penso che sceglierò The Selection di Kiera Cass, non tanto perché questo libro mi abbia fatto impazzire, anzi, ma perché rappresenta alla perfezione questa mia descrizione. Infatti tutta la trilogia non avrebbe alcun senso se non ci fosse il triangolo amoroso tra America, Maxon e Aspen (per quanto a mio parere sia stra-sbilanciato, perché come potresti non innamorarti di un principe carino e coccoloso??) e soprattutto i libri ti lasciano l'amaro in bocca, perché, pur promettendo bene dalla trama,tutti gli intrecci si basano sull'incostanza di idee di America che, poverina, non sa chi scegliere dei due. Quindi un rapporto di amore-odio con questo libro, più tendente alla fastidiosità.
3) If I Die Young- The Band Perry
Ok, non ci devo nemmeno pensare: mi vengono in mente subito due titoli, entrambi di John Green,  ma per evitare di fare spoiler (tutti quelli che hanno letto i suoi libri capiranno) sceglierò un altro libro. Si tratta di Thirteen Reasons Why di Jay Asher, perché sin dalla prima pagina è palese che Hannah sia ormai morta e abbia lasciato dietro di sé delle cassette con incisi i motivi per cui ha preso la decisione di togliersi la vita. Questo libro si abbina perfettamente alla canzone, specialmente quando dice "And maybe then you'll hear the words I been singing. Funny, when you're dead how people start listening" perché appunto ne inquadra l'essenza, ovvero che non essendoci stata in vita la possibilità di dialogare con le persone per cui soffriva, Hannah ha preferito lasciare il segno affidandosi alle confessioni registrate sulle cassette. Date un'occhiata a questo libro, si trova anche in traduzione italiana sotto il titolo 13.
4) Fix You- Coldplay
Ok, dopo la prima canzone allegra adesso continuano ad uscire canzoni malinconiche: vabbò, andiamo comunque avanti. Penso che citerò comunque un libro del mio amato New York Times Best Seller Author, ovvero Cercando Alaska di John Green (era lui l'autore, se non l'avevate capito). Comunque, ho abbinato questo piccolo capolavoro perché riflette molti dei concetti espressi in questo libro: la ricerca del senso della vita, le risposte non trovate, la mancanza di punti di riferimento. Tutto questo, in particolare nella rassicurazione del ritornello "Lights will guide you home, and ignite your bones, and I will try to fix you", come se questo fosse direttamente dedicato ad Alaska e Miles.
Ecco esauditi i miei desideri, volevo una canzone allegra e ta dà! Chi meglio di Mika per terminare questa variegata playlist libresca? Ispirandomi al titolo, penso che nulla sia più azzeccato di Pretty Little Liars, uscito qui in Italia come Giovani, Carine e Bugiarde, di Sara Shepard. Infatti tutta la vicenda si sviluppa sui segreti che le quattro ragazze nascondono e ogni cosa che accade nella *mica tanto* ridente cittadina di Rosewood sembra proprio ricondurre a loro. Il libro non è certamente scritto in maniera superba, a maggior ragione perché la serie prende delle pieghe molto diverse da esso, quindi consiglierei di guardare PLL anziché di leggerlo (che cosa strana, accade davvero rarissimamente).
Dunque che ne dite dei miei abbinamenti? Vi hanno ispirato a leggere qualcuno di questi libri? Commentate, a noi fa solo piacere conoscervi meglio! A presto, nargilli!
Marta (Cinnamon Cookie)

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, scrivici! I tuoi commenti alimentano il nostro blog ed a noi fa sempre piacere sentire le tue opinioni e risponderti :3