martedì 23 settembre 2014

#BANNEDBOOKSWEEK DAY 2: LIBRI CENSURATI NEL 2013

Ciao a tutti, nargilli! Come annunciato QUI (se non avete letto l'introduzione, vi consiglio davvero di darci un'occhiata), proseguiamo in questa Banned Books Week con il primo approfondimento sui libri più dibattuti del 2013, che come vedrete non sono stati necessariamente rilasciati in quest'anno. Secondo l'Office of Intellectual Freedom ben 307 titoli sono stati contestati nel 2013, ma ce ne sono molti di più che non possono rientrare nella statistica in quanto non sono stati riportati. All'interno della top ten dei libri più dibattuti troviamo molti fenomeni letterari, tra cui: 


HUNGER GAMES di Suzanne Collins


Motivazioni: Punto di vista religioso, inadatto per la fascia d'età
Il mio parere: Bandire dalle biblioteche Hunger Games è senza dubbio irragionevole, dal momento che la violenza in esso contenuta non supera mai il necessario e che i distopici, per definizione, devono essere molto crudi e forti. A maggior ragione, siccome ormai tutti ne conoscono la trama, se uno proprio non riesce a sopportare la violenza basta che di sua sponte lo eviti, no? Che senso ha bandirlo a tutti? Ed inoltre il grande numero di adolescenti che l'hanno letto senza traumatizzarsi non è già di per sè una garanzia?
Grado di irragionevolezza: 80%




CERCANDO ALASKA di John Green

MotivazioniDroga/Alcool/Fumo, esplicito, inadatto per l'età
Il mio parere: Allora, senza dubbio Cercando Alaska non si risparmia nulla in merito a droghe, alcool e fumo, nemmeno riguardo al linguaggio, ma secondo me sarebbe oltremodo pretenzioso parlare di adolescenti censurando già in partenza alcuni aspetti che, siamo sinceri fino in fondo, prima o poi un ragazzo/a dovrà affrontare. Cercando Alaska è molto più di questo, tratta di coscienza, ricerca di sè e disagio, è un modo sensato di introdurre certe tematiche e farle comprendere anche a chi, più piccolo, non le ha ancora vissute in prima persona. 
Grado di irragionevolezza: 70%


NOI SIAMO INFINITO di Stephen Chbosky

Motivazioni: Droga/Alcool/Fumo, esplicito, omosessualità, inadatto per la fascia d'età
Il mio parere: come detto prima per Cercando Alaska, sarebbe insensato fermarsi solo alle prime impressioni anche con Noi siamo Infinito, che si rivela essere molto di più di un semplice libro sulla vita adolescenziale negli anni '90 tra droga e alcool; è un'esasperante ricerca di sè, una riflessione sull'accettazione sociale e l'autoaffermazione. E poi non è che tutta questa censura avrà l'effetto opposto di esporre i ragazzi a situazioni pericolose a loro completamente estranee e sconosciute, perchè non hanno mai letto degli effetti che provocano a causa del bando? 
Grado di irragionevolezza: 65%



CAPITAN MUTANDA di Dav Pilkey

Motivazioni: Linguaggio offensivo, inadatto per una l'età, violenza
Il mio parere: Ok, a questo punto sono scoppiata a ridere! Mi è capitato da bambina di leggere due o tre libri di Capitan Mutanda e mai avrei immaginato che potesse essere censurato. Ma dai! Solo perchè non indossa nulla se non le mutande? E poi quale fumetto/cartone animato non ha un po' di sana e costruttiva violenza in esso? Citiamo per esempio la crudeltà di Jerry quando tramortisce nei modi più strani Tom, oppure Titti con Gatto Silvestro: perchè non mettersi a contestare anche uno storico cartone animato come questi allora? 
Grado di irragionevolezza: 100%



CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO di E.L. James
Motivazioni: Nudità,  linguaggio offensivo, punto di vista religioso, esplicito, inadatto per la fascia d'età
Il mio parere: Qui mi trovo abbastanza d'accordo, ovviamente se si tratta di biblioteche scolastiche, perchè un romanzo erotico non è proprio un genere che una scuola dovrebbe proporre ai suoi studenti. Altrove la censura è comunque insensata, anche se un mondo senza Cinquanta Sfumature non sarebbe così male... (notate, mi sono perfino rifiutata di mettere l'immagine della copertina)
Grado di irragionevolezza: 10%


Bene, per oggi è tutto con la Banned Books Week! Che ne dite, vi trovate d'accordo con me e/o vi siete stupiti per i libri messi in elenco? A domani con i "Books that shaped America" ovvero tutti quei libri che, pur censurati, hanno plasmato la cultura americana (e per qualche verso anche quella mondiale). Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie)

13 commenti:

  1. Hunger Games?! Ma come si può anche solo pensare?? O.O

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo con te su tutti! sono comunque storie che lanciano un messaggio!
    io personalmente non ho letto Noi siamo infinito, ma da quello che vedo uno dei motivi per cui è inadatto è il tema dell'omosessualità.. della serie al posto di andare avanti si torna indietro.. qualche anno fa veniva addirittura ritenuta come una malattia mentale.. se consideriamo questo libro addirittura scandalistico favoriamo l'isolamento sociale.. arrivando anche ad atti estremi.. quante volte si è sentito in tv che ragazzini si sono suicidati per colpa dei compagni che li prendevano in giro a causa del loro orientamento!? io trovo più scandaloso che un libro del genere sia considerato inadatto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non posso che condividere il tuo pensiero: già di per sè la censura è un grande segno di regressione, se poi mettiamo dentro tra le motivazioni quello dell'omosessualità non so proprio come andremo a finire... Posso comprendere che in America sia un argomento particolrmente sensibile e che in alcuni stati molto conservatori ci siano polemiche in merito, ma precludere alla possibilità di leggere un libro come Noi Siamo Infinito solo perchè contiene riferimenti all'omosessualità è scandaloso... l'unico passo avanti verso una corretta accettazione non è la censura, ma il dialogo. La paura è causata dall'ignoranza!

      Elimina
  3. bello questo post, molto interessante. trovo totalmente irragionevole bandire hunger games e cercando alaska... nessuno ha detto che sono letture esclusivamente per adolescenti. Possono leggerli ed apprezzarli anche gli adulti. Non trovo davvero il punto di bandirli...pensano forse che gli adolescenti non sappiano già tutte le cose descritte in questi libri? mah
    per quanto riguarda le cinquanta sfumature, per quanto scandaloso perché no? se a qualcuno piace...che lo leggano... w la libertà di espressione e di lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, ognuno è libero di leggere qualunque cosa... ovviamente il mio discorso riguardava le scuole, magari non avendo uno scopo educativo (che per inciso Cercando Alaska e Noi Siamo Infinito a mio parere hanno) Cinquanta Sfumature non viene incluso. Altrove è semplicemente assurdo censurarlo

      Elimina
  4. Partiamo dal punto che per me ognuno è liberissimo di leggere quello che vuole... Le 50 sfumature possono non piacere a tutti, ma non lo censurerei mai! Ovviamente bisognerebbe avere una età adatta per leggerlo, +18 sicuramente e non sarebbe proprio tra le prime letture che mi verrebbe in mente di inserire in una biblioteca scolastica. Per tutti gli altri libri citati è una vergogna, come se leggere di alcol e droga (o nel caso di un distopico che dovrebbe invece aprire la mente e creare spunti di riflessione anche importanti), incentivasse il consumo tra adolescenti, ma andiamo!!! U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, sono assolutamente d'accordo! Leggere di queste tematiche aiuta proprio a sensibilizzare i giovani, non a spingerli all'uso di droghe e alcol! Grazie di aver letto :)

      Elimina
  5. Hunger Games, ma dai, davvero? E io che pensavo che questo libro dovesse essere nelle biblioteche proprio per i temi trattati. Pensa te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, se c'è una cosa che apprezzo dei distopici è che riescano a presentare tematiche importanti riguardo alla nostra società in una forma non pesante, quindi perchè censurarli?

      Elimina
  6. Sono d'accordo con te! Per Hunger Games sono rimasta scioccata..
    Comunque secondo me non c'è un'età per vietare un libro. Insomma io ho 15 anni eppure leggo e amo Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco in cui c'è davvero tanta violenza e anche nudità e tratta di temi un pò pesanti e non sono rimasta segnata a vita. Secondo me dipende dalla persona perché uno può non riuscire a leggere un libro per via dei temi un pò crudi o roba varia anche a 40 anni per dire..
    Io non sono tanto d'accordo sul fatto di vietare i libri e certe cose mi mandano in bestia...
    Mi piacciono un sacco questi appuntamenti! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hunger Games è stata una bella batosta anche per me! Comunque, avendo letto anche io i libri di Martin posso assicurare di non esserci rimasta traumatizzata, non mi hanno di certo istigato alla violenza! Hahaha.
      Comunque, censura o meno, non posso privarci del piacere della lettura ;)

      Elimina
  7. Sono d'accordo solo con 50 sfumature, Ognuno può leggere ciò che vuole, ma nelle scuole questo libro non dovrebbe proprio esistere. Riguardo agli altri, non ritengo i motivi validi per bandirli. Noi siamo infinito? Hunger Games?? NO.

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, scrivici! I tuoi commenti alimentano il nostro blog ed a noi fa sempre piacere sentire le tue opinioni e risponderti :3