martedì 29 luglio 2014

BOOKSHELF SCAVENGER HUNT TAG (Marta)

Ciao a tutti, nargilli! In questi giorni io e Laura vi tartasseremo con un po' di tag, ma le vacanze non ci permettono di stare al computer il tempo necessario per delle vere e proprie recensioni quindi facciamo questi tag più veloci. Speriamo non vi dispiaccia e che vi divertiate comunque a leggerli! Oggi mi cimenterò con la Bookshelf Scavenger Hunt che originariamente era solo un video riproposto da molti BookTuber (i miei video preferiti a riguardo sono quello di Catriona, di Little Book Owl, e di Kat, di Katytastic) ma che oggi diventerà un post. Siete emozionati? Innanzitutto fatevi spiegare come funziona: basta trovare nella propria libreria dei libri che soddisfino le 19 richieste del tag. Se non si trova nessun libro adatto, basta saltare alla successiva e non contare quella risposta nel conteggio finale. Iniziamo allora! 

1. Trova un libro e/o un autore con la lettera Z 
Penso che per questa richiesta sceglierò Hybrid di Kat Zhang. Visto? Il suo cognome inizia per Z, perfetto! Tra l'altro, se volete leggere la mia recensione di questo libro potete farlo qui

2. Trova un classico
Ah, questa è facile, la mia libreria è piena di classici (la maggior parte ancora sulla mia infinita TBR list, ma contano lo stesso). Comunque sceglierò Il Giro del Mondo in 80 Giorni di Jules Verne, sempre perchè, se volete, potete leggerne la recensione qui.

3. Trova un libro con una chiave sulla copertina
Questa richiesta mi ha fatto perdere un po' di tempo a rovistare tra i miei libri, finchè mi è giunta l'illuminazione: il colpo di genio si intitola Player One, ed è scritto da Ernest Cline. La vedete quella piccola chiave, dentro alla O in alto a sinistra? Eccola, è la mia salvezza per la buona riuscita di questo tag. Se vi interessa, questo libro l'ho acquistato su consiglio di molti BookTuber, in particolare Ariel Bisset, ma non ho ancora avuto l'occasione di leggerlo :(


4. Trova qualcosa sulla tua libreria che non sia un libro
Anche questa è semplice, visto lo stato di sovraffollamento pupazzesco dei miei scaffali. Ho una Pippi Calzelunghe originale, un troll di peluche, un Topo Gigio, un gatto soffice e profumato di lavanda, e chi più ne ha più ne metta...

5. Trova il libro più vecchio della tua libreria
C'è un libro che apparteneva a mio nonno, ovvero Il Giornalino di Gian Burrasca, di Vamba, che ogni bambino dovrebbe conoscere. Adesso è sui miei scaffali, accanto ad altri classici intramontabili. 

6. Trova un libro con una ragazza sulla copertina
Nel mondo del Young Adult, delle Paranormal Romance e dei Distopici le ragazze sulle copertine si moltiplicano ed espandono a vista d'occhio come una macchia d'olio nel mare: ci sono vestite in modi assurdi, con facce corrucciate o tenebrose, con il volto per metà nell'ombra... io mi sono sentita di scegliere il primo libro che mi è venuto alla mente, ovvero Blue di Kerstin Gier, la cui copertina italiana sembra molto misteriosa e mistica, con quella luna piena sullo sfondo *-*

7. Trova un libro con un animale (NB: nella storia, non in copertina)
Per questo scelgo La collina dei conigli di Richard Adams, un classico che ha appunto come protagonisti di questo viaggio, non lo direste mai, dei conigli. 

8. Trova un libro con un protagonista maschile
Mi sembra giusto! Con una libreria piena di eroine badass cosa devo andare a cercare? Un maschio! Anyways, il primo libro che è più a portata di vista è senza dubbio la serie di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, un po' scontata ma vabbò. 

9. Trova un libro con solo scritte sulla copertina
Ecco un'altra richiesta che mi ha fatto tribolare un po'... questa volta ci avrò messo 5 minuti buoni per trovare il Discorso sul Metodo di Cartesio, un libro che ho acquistato un mesetto fa per la scuola e che ho letto in circa un'ora, prendendo appunti. Credo che possa valere, d'altronde le righe sono solo di decorazione, l'importante è che sulla copertina non ci siano né foto né disegni. Quindi fatevelo andare bene, siamo d'accordo? :P


10. Trova un libro con delle illustrazioni in esso
Questa mi ricorda molto la challenge per la BookTubeAThon di settimana scorsa, quindi ripeerò lo stesso libro: L'Abbraccio di David Grossman.

11. Trova un libro con le scritte dorate 
Una new entry della mia libreria avrà il privilegio di apparire in un questo tag e di farmi completare questa richiesta senza ulteriori indugi: si tratta di Graceling di Kirstin Cashore, che posso assicurarvi, anche se la foto non rende molto, ha la scritta sberluccicante e dorata! Tra l'altro, anche questo libro è sulla mia TBR infinita anche se è uno di quelli molto quotati dai BookTubers e ne sento parlare sempre. 


12. Trova un diario (vero o inventato) 
Se non mi sbaglio, dovrei avere il mio diario di quando andavo in quinta elementare, con sopra un tenerissimo beagle che dorme, ma in questo momento non lo vedo. Vabbò, non importa. 

13. Trova un libro scritto da qualcuno con un cognome comune
Non sapendo quali cognomi fossero comuni a parte Smith e Brown (che non avevo nella mia libreria) ho scoperto su internet che anche Lee è comune negli USA, quindi sceglierò Il Buio oltre la Siepe di Harper Lee. 

14. Trova un libro con un close up su qualcosa (ovvero una foto molto ravvicinata che mette in risalto solo un particolare) 
Tutti i libri della saga di Twilight valgono, no? Sceglierò dunque Breaking Dawn di Stephanie Meyer, che tutti avrete presente con quel re degli scacchi bianchi sullo sfondo nero (e anche se non lo avete presente, non voglio appesantire il post con foto inutili hahah)

15. Trova un libro ambientato nel periodo storico più antico
Ah, Valerio Massimo Manfredi colpisce ancora! Mi tocca proprio citare Alexandros, quel mattone di 1000 e passa pagine? Mi sa di sì. 

16. Trova un hardcover senza copertina
Non ne ho molti, a dire la verità... però ho visto la vecchia edizione di mia nonna de Il Nome della Rosa di Umberto Eco e noto con piacere che è senza copertina. Trovato!

17. Trova un libro turchese
Finalmente The Selection di Kiera Cass si rende in qualche modo utile! Senza alcun indugio, al contrario della protagonista America che di dubbi ne ha fin troppi, scelgo questo libro dalla copertina assolutamente magnifica ma dal contenuto mediocre e trascurabile *-* Sono l'unica ad averlo trovato sì piacevole e leggero, ma poco significativo? Speriamo di no. 



18. Trova un libro con delle stelle sulla copertina
Se guardiamo attentamente, ma molto attentamente, la copertina di Love Letters to the Dead di Ava Dellaria, noteremo sparse per tutte le nuvole di quel fondo galattico delle stelline bianche... non ci credete? Ingrandite l'immagine e ammirerete in tutto il suo splendore questa copertina meravigliosa che mi ricorda molto l'inizio dei cartoni animati con il bambino che pesca dalla luna. Viste? Anche questa richiesta è stata soddisfatta, passiamo all'ultima. 


19. Trova un libro che non sia un Young Adult
Ce ne sono molti nella mia libreria! Sceglierò un giallo, ovvero Dieci Piccoli Indiani di Agatha Christie. 

Dunque, sono riuscita a trovare 19/19 oggetti! Sono davvero felicissima e mi sono divertita molto a fare questo tag, perché almeno mi sono alzata dalla sedia ed ho fatto respirare un po' i miei libri. Voi che risposte avreste dato? Scrivetemele nei commenti oppure linkatemi il vostro post, se decidete di farlo! Penso che ormai sia chiaro, ma a noi fa piacere leggere i vostri tag :) Alla prossima, nargilli! 

Marta (Cinnamon Cookie) 

4 commenti:

  1. che carino questo tag! peccato che la mia libreria non sia ampia abbastanza per soddisfare tutte le richieste! xD

    RispondiElimina
  2. Tag carinissimo, lo avevo già visto da alcuni BookTuber. Magari lo farò anche io, prima o poi! :)
    p.s.: bellissima la cover di Blue, e anche il libro *__*

    RispondiElimina
  3. Che bel tag! Purtroppo anche io non ho molto tempo per scrivere post troppo lunghi o recensioini...penso che lo farò anche io! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Sono arrivata con un po' di mesi di ritardo, ma finalmente l'ho fatto anche io, eccolo qua: http://latartarugasimuove.blogspot.it/2014/10/bookshelf-scavenger-hunt-tag.html

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, scrivici! I tuoi commenti alimentano il nostro blog ed a noi fa sempre piacere sentire le tue opinioni e risponderti :3