giovedì 24 luglio 2014

FROM FANGIRL TO FANGIRL #2: "L'ESTATE DEI SEGRETI PERDUTI" DI E.LOCKHART


Ciao a tutti, nargilli! Rieccoci con una la rubrica di nostra invenzione, From Fangirl To Fangirl, in cui analizzeremo in modo un po' diverso dalle solite recensioni un libro che abbiamo letto entrambe, sia io sia Laura, attraverso delle domande studiate appositamente per l'occasione. In questa puntata parleremo de L'estate dei Segreti perduti di E. Lockhart, da cui ci dobbiamo ancora riprendere completamente!


L'estate dei segreti perduti 
di E. Lockhart


Goodreads rating: 4,13
Casa editrice: DeAgostini
Prezzo: 14,90  € 



Trama: Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive a Beechwood, una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, potenti, spensierati. E Cady Sinclair, l’erede dell’isola, del patrimonio e di tutte le speranze, non fa eccezione.  Ma l’estate in cui la ragazzina compie quindici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato, l’unico che la sua famiglia non potrebbe mai accettare, e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa niente. Finché, due anni dopo, torna sull’isola e scopre che nulla è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai.
 


1: POTRESTI DESCRIVERE L'ESTATE DEI SEGRETI PERDUTI IN UN SOLO AGGETTIVO?
Marta: Devastante... non mi sono ancora completamente ripresa >.<
Laura: mihairovinatolavita vale come una parola unica? Penso che anche sconvolgente vada più che bene.  Soffriró per sempre a causa di questo libro.

2: COSA TI HA PIU' COLPITO DE L'ESTATE DEI SEGRETI PERDUTI?
M: Credo che la maniera in cui l'autrice introduce tutti i suoi personaggi sia magnifica: restano allo stesso tempo molto concreti ma sfuggenti e volatili, come se fossero disegni portati nella realtà. E poi l'andamento della storia è un pugno nella pancia, tensione e timore crescente pagina dopo pagina.
L: Penso che il colpo di scena finale, per quanto devastante, valga tutto il libro perché nessuno se lo potrebbe MAI  aspettare. L'autrice è stata incredibilmente brava a far crescere sempre di più la tensione e il finale, per quanto drammatico, è geniale. Il mistero è costruito proprio bene, man mano ci sono nuovi indizi e hai tutti gli elementi in mano, nonostante questo non potresti mai indovinare quello che succede.

3: COSA HAI PENSATO DELLO STILE NARRATIVO FATTO DI FRASI BREVI E SPEZZATE?
M: Penso di aver adorato tutto ciò che riguarda lo stile narrativo, :  periodi fatti di frasi brevi, a volte completamente spezzate; il linguaggio vivido e pittoresco dell'autrice, che utilizza metafore forti e sconvolgenti e descrive ogni personaggio semplicemente elencando dei veri e proprio epiteti ricorrenti. Bravo!
L: In generale mi è piaciuto molto, anche se non sempre questo spezzare le frasi aveva un senso. Ci sono libri, come ad esempio Wintergirls di Laurie Halse Anderson in cui le frasi spezzato hanno sempre una loro ragione di esistere, invece in questo libro ogni tanto sono messe un po' a casaccio, senza ragione, o per far sembrare il libro più lungo. Ho apprezzato invece molto le sue metafore e come introduceva i personaggi, con due o tre epiteti che però riassumevano benissimo tutto il loro carattere.


4: COME TI E' SEMBRATO L'UTILIZZO DEL TEMPO NEL LIBRO?
M: Fin da subito il tempo pare distorto in questo libro, probabilmente perché a raccontarlo è proprio Cadence, che fatica a ricostruire le parti mancanti dell'estate dell'incidente. E' come entrare nel suo cervello, compromesso da tutte quelle pillole, e venire trasportati in una serie di flashback e visioni. Psichedelico e disorientante, direi.
L:  Non posso dire niente di più, Marta ha spiegato tutto perfettamente. Di sicuro è disorientante, i tempi verbali cambiano spesso, e  ti senti perso, dato che nemmeno Cadence si ricorda quello che è successo. L'autrice riesce benissimo a esprimere il suo disagio e la sua amnesia, trasmettendo anche al lettore una sensazione di smarrimento.

5: PARLANDO DEI PERSONAGGI, CHI E' IL TUO PREFERITO?
M: Per quanto Cadence, nella sua veste di protagonista, sia molto convincente, all'inizio non mi sono subito sentita attaccata a lei. Il contrario è accaduto con Gat: già dalla descrizione iniziale "Era tutto contemplazione ed entusiasmo. Ambizione e caffè forte" ne ero affascinata, e così durante lo svolgimento della storia svela molte sfaccettature e interessanti sviluppi del suo carattere.
L: Come Marta, anch'io sono stata attratta e affascinata da Gat, fin dall'inizio. Come potevo resistere a un bel ragazzo ambizioso e amante del caffè? Mi piace il suo carattere, e il fatto che veda il mondo per quello che è veramente. Penso che nel gruppo dei Bugiardi, sia l'unico a essere veramente anticonformista e un possibile rivoluzionario. Gli altri vorrebbero esserlo ma secondo me risultano solo come dei ragazzi piuttosto annoiati, non hanno gli animi infiammati e appassionati dei ragazzi di L'attimo fuggente. Gat  è meno ingenuo e più forte di Cadence, che non mi ha colpito molto, simile a molti altri personaggi. 


6: QUALE CARATTERISTICA DI BEECHWOOD ISLAND E' LA MIGLIORE?
M: La mappa all'inizio! Haha, a parte gli scherzi, credo che questo luogo isolato dal resto del mondo abbia contribuito a creare un'atmosfera accattivante e intrigante. Comunque ci passerei la vita su un'isola così, vivendo a metà tra Cuddeldown House e la spiaggia.
L: Chi non vorrebbe avere una bellissima isola privata dove trascorrere l'estate? Sono d'accordo con Marta e  penso che questa ambientazione abbia reso il libro più misterioso, accattivante e originale.


7: DOPO AVER LETTO IL LIBRO, LO DEFINIRESTI ANCORA SOLO UNO YA?
M: Ovviamente no! L'estate dei segreti perduti non ha nulla a che vedere con le solite storie d'amore smielate estive che ultimamente pullulano nel mondo del Young Adult. E' un mistero intrigante, un colpo nello stomaco che generalmente non si prova nei YA. 
L:  Sono d'accordo, penso che nonostante i personaggi molto giovani, questo libro, grazie alla sua dose di suspence a un mistero costruito a regola d'arte, può essere letto anche da un pubblico più adulto. 

8: SE DOVESSI CONSIGLIARE L'ESTATE DEI SEGRETI PERDUTI A QUALCUNO, COSA DIRESTI?
M: Di scrivermi via messaggio le sue reazioni delle ultime 100 pagine, perché mi farei due risate come di certo se n'è fatte Laura, che riceveva su WhatsApp i miei scleri con faccine annesse. Restando seri, consiglierei L'estate dei segreti perduti a tutti coloro che amano libri inusuali e molto coinvolgenti.
L:  Ieri ho scritto a una mia amica "Te lo presterò così ti rovinerai la vita anche tu. Però è bello". Penso di soffrire di disturbo da stress post traumatico a causa di questo libro. Penso che, nonostante questo, uno debba leggerlo perché è molto coinvolgente, piuttosto originale e veramente misterioso. È di sicuro un libro che ti lascia qualcosa (ad esempio un cuore spezzato.)


Bene, abbiamo finito questa rubrica. Come vi sembra il nostro dibattito a quattro mani su L'estate dei segreti perduti? Se l'avete letto, cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere altre discussioni di questo tipo e se sì, su quali libri? Fateci sapere tutto nei commenti. Alla prossima, nargilli!

Marta (Cinnamon Cookie) e Laura

4 commenti:

  1. Quella frase di Laura non so se incoraggia alla lettura o no XD comunque io devo leggerlo in inglese ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, ne vale la pena! Aveva detto lo stesso anche a me, io l'ho letto circa quattro giorni dopo di lei e sapevo che ne sarei uscita devastata ;) Tuttavia sono contenta di aver scelto di leggerlo, nonostante ciò!

      Elimina
    2. Francy non volevo traumatizzarti ahahah secondo me in inglese rende ancora di più,

      Elimina
  2. Ah beh, sono ancora più curiosa di leggerlo!! Di solito non è un genere che mi piace, ma questo libro l'avevo puntato da un pò...vedrò di recuperarlo al più presto ^^

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, scrivici! I tuoi commenti alimentano il nostro blog ed a noi fa sempre piacere sentire le tue opinioni e risponderti :3